Chiacchiere in cucina

Chiacchiere in cucina

mercoledì 26 novembre 2014

SFORMATINO DI PATATE



Ingredienti:
  • 5 patate lesse di media grandezza
      
  • sale fino q.b.
  • un pizzico di aglio in polvere
  • qualche ago di rosmarino finemente tritato
  • 60 grammi di prosciutto cotto in una sola fetta tagliato a cubetti
      
  • 3 fettine di provola tagliate a cubetti
    
  • 2-3 cucchiai di besciamella pronta 




Per la pirofila:
  • una noce di burro
      
  • mix di farina di mais per panature e grana grattugiato q.b.




Per gratinare:
  • una manciata di provola grattugiata a julienne
  • una manciata di grana grattugiato




Per decorare:
  • 20 grammi di prosciutto cotto in una sola fetta
  • ½ fettina di provola




Preparazione:  


Imburrate il fondo e i bordi di una pirofila rettangolare di 18 x 24 centimetri.


Cospargetela uniformemente con il mix di farina di mais per panature e grana grattugiato e mettetela da parte.


Nel frattempo pelate le patate e riducetele a fette non troppo sottili.



Prelevate parte di queste e disponetele una accanto all’altra, senza sovrapporle, sul fondo della pirofila prima preparata.


Salatele, profumatele con un pizzico di aglio in polvere e qualche ago di rosmarino tritato e poi, spolverizzatevi sopra i cubetti di prosciutto cotto e di provola.



Irrorate con la besciamella e mettete temporaneamente da parte.


Trasferite le rimanenti patate all’interno dello schiacciapatate e lasciate ricadere i filini di purea direttamente sulla farcia, fino a ricoprirla in modo uniforme.



Salate, profumate con un pizzico di aglio in polvere e qualche ago di rosmarino tritato e poi spolverizzate il tutto con la provola grattugiata a julienne e il grana grattugiato.


Coprite la pirofila con un foglio di alluminio e ponete in forno caldo a 200° per 20 minuti.

Trascorso questo tempo, eliminate l’alluminio e proseguite la cottura ancora per 15 minuti o comunque fino a quando non avrete ottenuto una gratinatura uniforme.

Ricavate dal pezzetto di prosciutto cotto dei fiorellini e delle foglioline e da quello di provola delle piccole corolle e mettete da parte.

A cottura ultimata, sfornate, lasciate leggermente intiepidire, decorate la superficie con i fiorellini e le foglioline prima preparate e portate in tavola direttamente nella pirofila di cottura.




55 commenti:

  1. Ma che gustoso e molto simpatico con le patate a fette e schiacciate :)
    Adorabile la decorazione con i fiorellini.
    Un bacio

    RispondiElimina
  2. presa per la gola!!!
    sicuramente semplice e buonissimo!!
    bacioni.
    Stefy

    RispondiElimina
  3. Buonissimooooo.... Buona giornata e a presto !

    RispondiElimina
  4. Golosissimo Carmen!! Un super confort food!!
    Buona giornata!!

    RispondiElimina
  5. Ciao Ragazze!
    Ho lanciato un contest molto speciale.
    Vorrei che tutte voi nelle vostre città ne lanciaste uno.
    La solidarietà è in rete.
    Contribuite anche voi a costruirla!
    Venite da me a vedere come, e se ne avete voglia, lanciatevi!

    RispondiElimina
  6. Ottimo!!!! Faccio una cosa simile ma devo provare questa versione!!!!

    RispondiElimina
  7. Sei una garanzia!!!
    Questo ormai lo sai!
    Una ricetta alla portata di tutti, facile e veloce ma buonissima!!
    Bravissssima!

    RispondiElimina
  8. Mamma mia che cosa formidabile. Ne mangerei un piattone, ho proprio fame.

    RispondiElimina
  9. Meraviglioso :) Carmen ormai sai quanto io adori la tua bravura e fantasia in cucina e poi mi piace perchè aggiungi sempre il tuo personale tocco creativo nell'estetica :)

    RispondiElimina
  10. Alla faccia dello sformatino!!!!! è bello ricco..e gustoso.. smackk

    RispondiElimina
  11. buono e con il freddo che sta arrivando un piatto ideale a cena dopo una lunga giornata! adorabili i fiorellini! un abbraccio

    RispondiElimina
  12. UNA RICETTA OTTIMA, QUANTE CE NE SONO IN GIRO CON LE PATATE!!!!IO ADORO LA TUA PRECISIONE NELLE DECORAZIONI, HAI UN SACCO DI PAZIENZA!!!!!BACI CARA!!!!

    RispondiElimina
  13. Sei sempre la numero uno in cucina amica mia!
    amelie

    RispondiElimina
  14. Buonissimo, e poi le decorazioni con prosciutto sono davvero belle! Ottimo, brava :D

    RispondiElimina
  15. Anche questo è uno di quei piatti che mi fa impazzire!!Amo le patate e i tortini farciti così sono deliziosi!!!!!Il tuo è molto saporito,brava,un'ottimo piatto!!!Ciao Carmen,un bacio grande e ....alla prossima ricetta :-)

    RispondiElimina
  16. Troppo golosa :) e poi tu la presenti sempre con una gran vena artistica :)
    6 unica!

    RispondiElimina
  17. Ci stupisci ogni volta che passiamo di qui!!!
    Sei bravissima Carmen, hai un sacco di idee..
    Bravissima!!
    Questo è un dono della natura.
    Baci e buon fine settimana

    RispondiElimina
  18. Che presentazioneeeeee favolosa....da leccarsi i baffi

    RispondiElimina
  19. Adoro le ricette con le patate , questa ha un'aspetto delizioso!!!
    Baci

    RispondiElimina
  20. Adoro le patate, così versatili...... ottimo sformatino cara, ti abbraccio!!!

    RispondiElimina
  21. Ma che meraviglia cara,è un misto tra gattò e un tortino,perchè sotto metti le fettine intere e sopra quelle schiacciate...Non può essere che squisito e pure bello con quelle deliziose decorazioni..Qui si mangia sempre troppo bene!

    RispondiElimina
  22. da provare con le patate a fette in mezzo!!! buonissimo!!!

    RispondiElimina
  23. mmm...è delizioso! In Russia questo piatto si chiama "zapekanka" Un bacione carissima Carmen e buon fine settimana! :)

    RispondiElimina
  24. Che le foto mi piacciono che le spiegazioni sono sempre super lo sai, ma devo dire che idea quella dei filini direttamente..forte. Grazie questo piatto me lo devo fare. Un abbraccio e buona fine settimana.

    RispondiElimina
  25. amo molto gli smormati di patate e anche questo mi sembra magnifico!!
    baci

    RispondiElimina
  26. Buonissima!!!! mi piace molto l'accostamento delle patate a fette con quelle schiacciate, con besciamella, formaggio e prosciutto cosa deve essere!!!!
    Complimenti anche per la bellissima presentazione!!!!
    Ciao, a presto .....

    RispondiElimina
  27. Adoro le patate e questa ricetta mi ingolosisce tantissimo! Bravissimaaaa
    Un bacione e buon fine settimana!
    ciaooo

    RispondiElimina
  28. Le cose buone si nascondono nella semplicità, buonissimo!! :-)

    RispondiElimina
  29. No va beh....Io le patate le adoro cucinate in qualsiasi modo...questo sformato è davvero golosissimo!!!! Quasi quasi ci faccio un pensierino per la cena....

    RispondiElimina
  30. Ciao Carmen! Io anche lo faccio sempre col prosciutto, non c'è storia è buonissimo!

    RispondiElimina
  31. Questa ricetta non me la lascio scappare, adoro lo sformato di patate ma fatto così non lo avevo mai visto..immagino che bontà!

    RispondiElimina
  32. Ciao Carmen il gateau di patate e' sempre un gustoso modo di portare in tavola un piatto unico e che piaceva tutti ;)! Buona domenica Luisa

    RispondiElimina
  33. Ciaoo Carmen, buona domenicaaaaa
    ti abbraccio
    ciaooo

    RispondiElimina
  34. Carmen i tuoi piatti unici sono sempre squisiti e le tue spiegazioni sempre esaurienti, poi non dimentichi mai la decorazione!
    Buona domenica!

    RispondiElimina
  35. Carmen sei fantastica...questo tortino con le patate per metà a fette e per metà a riccioli è spettacolare....complimenti:-) un bacione...Annamaria

    RispondiElimina
  36. buonissima la ricetta corredata come sempre da un eccellente passo passo !!! un abbraccio...

    RispondiElimina
  37. Carissima Carmen, dopo una lunga assenza dal blog sono passata a trovarti e ti faccio tantissimi complimenti per questo goduriosissimo sformatino: mi sta venendo l'acquolina solo a leggere la ricetta e a guardare le foto: dei sicuro è troppo ma troppo buono, lo devo assolutamente provare e quanto prima!!! Bravissima come sempre:))
    un bacione e grazie mille per la bellissima ricetta:))
    Rosy
    ps: ho trovato nel quadernetto di mia nonna la ricetta dei gueffusu che mi avevi richiesto: non è scritta in modo dettagliatissimo ma spero possa andare bene:
    GUEFFUSU
    (LE DOSI SI POSSONO AUMENTARE MANTENENDO QUESTA PROPORZIONE):
    100 GR DI MANDORLE DOLCI
    100 GR DI ZUCCHERO SEMOLATO
    (SE DECIDI DI AUMENTARLE PUOI FARE AD ESEMPIO 400 GR DI MANDORLE E 400 GR DI ZUCCHERO)
    U Pò DI ACQUA FIOR D'ARANCIO
    SCORZA GRATTUGIATA DI LIMONE GIALLO TASSATIVAMENTE NON TRATTATO
    ALTRO ZUCCHERO SEMOLATO PER PASSARLI DOPO AVER REALIZZATO LE PALLINE
    CARTA VELINA COLORATA PER AVVOLGERLI

    VERSARE IN UN PENTOLINO UN Pò D'ACQUA SEMPLICE, UNIRE LO ZUCCHERO E FARE BOLLIRE IL COMPOSTO FINCHè LO STESSO NON RISULTERà UN Pò DENSO. A QUESTO PUNTO AGGIUNGERE E MANDORLE MACINATE FINEMENTE , UN Pò DI ACQUA FIOR D'ARANCIO E LA SCORZA GRATTUGIATA DEL LIMONE (NON ERA SCRITTO A CHE PUNTO DELLA PREPARAZIONE AGGIUNGERLA, IO HO PENSATO QUI...).
    MESCOLARE BENE E FARE RAFFREDDARE IL COMPOSTO.
    CONFERIRE ALLO STESSO LA FORMA DI PALLINE E PASSARLE NELLO ZUCCHERO SEMOLATO. INCARTARLE.
    A PIACERE PUOI AGGIUNGERE ALL'IMPASTO UN Pò DI LIQUORE..

    La ricetta non è molto precisa, purtroppo io non l'ho mai vista fare in quanto è da secoli che mia nonna non prepara i gueffusu (penso da quando io ero piccola, quindi una trentina danni fa..) ho copiato la ricetta trovata nel suo quadernetto..non è il massimo della precisione e mi dispiace per questo:(((
    spero che possa comunque risultarti utile...
    un bacione:))
    Rosy


    RispondiElimina
  38. Che buono questo sformatino di patate, bello anche da vedere, perfetto per risolvere la cena! Un abbraccio!

    RispondiElimina
  39. I tuoi post sono sempre chiarissimi e le tue ricette ottime come
    questo sformato invitantissimo(quei fili di purea sono un'idea carinissima)
    Complimenti Carmen!!

    RispondiElimina
  40. con questo piatto fai sempre centro, è una vera e propria delizia!!

    RispondiElimina
  41. Lo adoro, un classico che fa sempre felici tutti!
    baci
    Alice

    RispondiElimina
  42. Ciao carissima ma che delizia hai pubblicato...il tuo blog è l'angolo delle tentazioni.....come stai? Scusa se mi faccio sentire poco ma ho avuto un periodo intenso di impegni....ci sono sempre mille cose da fare ma tu sei sempre così carina e sei sempra la prima amica blogger che saluto. Un abbraccio e tante cose belle Lia

    RispondiElimina
  43. Buonoooooo prepari sempre ricette molto sfiziose complimenti!!!
    Un forte abbraccio e buona serata :))

    RispondiElimina
  44. che bella ricetta , e al decorazione bellissima brava! un abbraccio
    ciao Reby

    RispondiElimina
  45. Carissima Carmen, grazie per essere passata, mi dispiace che il tuo papà non possa più occuparsi dell'orto però sono convinta che tu saprai cavartela benissimo seguendo i suoi preziosi consigli.
    Ancora una volta devo complimentarmi con te per la fantasia dei tuoi piatti, con questo golosissimo sformato di patate il successo è assicurato!
    Ti auguro una buona settimana, a presto

    RispondiElimina
  46. Molto appetitoso questo sformato! Bellissima idea, un bacione

    RispondiElimina
  47. Che bontà, sarà buonissimo e anche molto bello da vedere. Complimenti Carmen, sempre ricette originali e gustose.
    Un abbraccio grande, a presto!

    RispondiElimina
  48. Ciao Carmen come stai? noi bene ora riesco anche a tornare con il log e non potevo non passare di qua... anche io lo faccio lo sformatino di patate piace molto anche a mio figlio:)
    un bacio

    RispondiElimina
  49. Ho letto il titolo della ricetta, no? Ho guardato l'immagine dello sformato, ho riletto il titolo, ho riguardato l'immagine e mi dico 'non è possibile che Carmen si sia sbagliata ad aggiungere zucchero come decorazione' .... resto perplessa qualche altro istante....torno sulla ricetta, leggo e scovo il prosciutto cotto nella decorazione....no, va beh, ma tu mi stupisci ogni giorno di più, talmente perfetta che sembrava zucchero altro che prosciutto cotto!!!! Vien da se che lo sformato così decorato mi piace ancora di più!!!!

    RispondiElimina
  50. Ciao Carmen, nella sua semplicità...è un piatto di grande bontà! Bravissima, complimenti per la decorazione è bellissima!
    Un grande abbraccio Laura♡♥♡

    RispondiElimina
  51. E' ottimo, lo faccio spesso anch'io, bravissima.
    Buona serata
    Mandi

    RispondiElimina
  52. Lo faccio spesso cnch'io, molto brava.
    Buona serata
    Mandi

    RispondiElimina