Chiacchiere in cucina

Chiacchiere in cucina

lunedì 9 febbraio 2015

FRITTATA CON PATATE, ZUCCHINE E SALMONE AFFUMICATO



Ingredienti per il ripieno:

  • 1 patata di media grandezza
          
  • 1 zucchina di media grandezza
       
  • 1 confezione di salmone affumicato di buona qualità
          
  • 1 cipollina borretana in agrodolce
           





Per l’intingolo:

  • 3 uova intere
        
  • 3 cucchiai di grana grattugiato
  • un goccio di latte
           
  • un pizzico di sale fino
  • un pizzico di aglio in polvere






Inoltre:

  • olio di semi di arachidi per friggere q.b.
  • un filo di olio extravergine d’oliva per cuocere la frittata






Per la decorazione:

  • qualche fettina sottile di salmone affumicato
         
  • ciuffetti di prezzemolo fresco






Preparazione:

Lavate la patata, asciugatela con un telo pulito, privatela della buccia e sistematela in un piatto.


Con un coltello ben affilato, riducetela prima in fette spesse, poi in bastoncelli e infine in cubetti.



Versate l’olio di semi in una padella antiaderente, ponete sul fuoco e, una volta ben caldo, tuffatevi le patate.



Lasciatele cuocere mescolando spesso e, quando risulteranno belle dorate e croccanti scolatele e ponetele a perdere l’unto in eccesso in un piatto foderato con carta assorbente da cucina.


A questo punto, lavate la zucchina, asciugatela con un telo pulito e spuntatela.

Ponetela in un piatto e riducetela prima in fette spesse, poi in bastoncelli e infine in cubetti.



Friggete anche questi in olio ben caldo mescolando spesso e, una volta pronti, scolateli e poneteli a perdere l’unto in eccesso in un piatto foderato con carta assorbente da cucina.



Sistemate separatamente sia le patate che le zucchine in un solo piatto, regolate di sale e mettete momentaneamente da parte.


Ponete il salmone su un tagliere pulito e riducetelo a listarelle (tenetene da parte qualche fettina perla decorazione finale).

Spostate leggermente con una forchetta le patate e le zucchine e sistemate nello spazio ricavato le listarelle di salmone prima preparate.


A questo punto, iniziate a preparare l’intingolo.

Rompete le uova in una ciotola, salatele, aggiungete il grana grattugiato, l’aglio in polvere e il latte e sbattetele leggermente con una forchetta.



Incorporate alla cremina ottenuta le patate, le zucchine e il salmone e mescolate il tutto con delicatezza.



Scolate dal liquido di conservazione la cipollina borretana e tamponatela con un foglio di carta assorbente da cucina.

Ponetela in piattino, sfogliatela e riducetela in listarelle piuttosto sottili.


Aggiungetele all’intingolo e mescolate con cura.


Versate sul fondo di una capace padella antiaderente un filo di olio extravergine d’oliva e lasciatelo scaldare bene.


Versatevi il composto preparato, livellatelo con il dorso di un cucchiaio in modo da distribuirlo uniformemente su tutto il fondo della padella e poi abbassate la fiamma.


Coprite con un coperchio e lasciate cuocere fino a quando il composto non si sarà ben rappreso su un lato; dopodiché girate e lasciate cuocere anche sull’altro.



A cottura ultimata, lasciate scivolare la frittata su un bel piatto da portata, decoratela a piacere e servitela a spicchi (io ho messo due roselline ricavate dalle fettine di salmone tenute da parte e ciuffetti di prezzemolo fresco).






47 commenti:

  1. Molto buonooooo, gli ingredienti sono tutti alla mia portata come sapore ma devo ridurre le uova o meglio mette 3 albumi ma un solo tuorlo non lo tollero molto ma sarà buono ugualmente. Grazie e buona settimana.

    RispondiElimina
  2. Ciao Carmen,
    che bella frittata!!!

    RispondiElimina
  3. adoro le frittate, piatto semplice veloce e sfizioso, cosa desiderare di più :))

    RispondiElimina
  4. ecco dovrei sbizzarrirmi anche io nell'uso del salmone, a parte la pasta, una volta lo usai nella lasagna è fu ottimo....chissà nella frittata che buono!

    RispondiElimina
  5. Super golosa e poi le tue decorazioni mi fanno letteralmente impazzire :-)
    Complimenti cara e buon inizio settimana :-)
    ps: mi raccomando pensa a 2 ricette toscane che ti voglio al mio contest ^_*
    http://ibiscottidellazia.blogspot.it/2015/01/la-mia-toscana-un-nuovo-contest-tutto.html

    RispondiElimina
  6. Buonissima Carmen!! Il salmone affumicato mi piace tantissimo con l' uovo!! Un bacione!

    RispondiElimina
  7. Carmen stupenda ....che ingredienti stupendi hai usato!!!!!

    RispondiElimina
  8. Adoro le frittate, versatili e veloci da fare. Ottima unione di ingredienti, sicuramente gustosa e appetitosa

    RispondiElimina
  9. Eccola qui la mia amica Carmen con le sue specialità..questa frittata è tutta da leccarsi i baffi :) Un abbraccio e buona giornata :*

    RispondiElimina
  10. Tutto, nelle tue mani, diventa un capolavoro!
    Quelle roselline di salmone affumicato... ^_^
    un abbraccio cara..buona giornata

    RispondiElimina
  11. Le frittate son buone sempre!!!Ma a essere sincera il salmone non l'avevo mai messo..Mi sa che è buona buona.. smackkk

    RispondiElimina
  12. Adoro la frittata di patate... sicuramente l'aggiunta delle zucchine ci sta benissimo. Buonissima, brava :D

    RispondiElimina
  13. questa frittata mi intriga tantissimo!!!
    bravissima!! mmi piace l'accostamento dei sapori;)
    un abbraccio
    a presto!

    RispondiElimina
  14. Gia adoro le patate,mettiamoci pure due zucchine e un pò di salmone...che dire di più?Che te la rubo e che rifaccio quanto prima!Si rifaccio e copio spudoratamente!
    Un bacione cara!

    RispondiElimina
  15. adoro la fritttata e la versione con salmone mi è nuova, assolutamente da provare complimenti! :)

    RispondiElimina
  16. Una frittata ricca di colori e gusto. Mi pace molto con salmone e zucchine !

    RispondiElimina
  17. Non sai quanto mi piace la frittata..veloce da fare ma gustosa.
    Mi hai dato una ricetta per stasera.
    Grazie Carmen.
    Baci

    RispondiElimina
  18. Carmen sai perchè mi piace il tuo blog?
    Perchè le ricette sono semplici, gli ingredienti facilmente reperibili ed economici..insomma una gioia !!
    Un abbraccio
    Monica

    RispondiElimina
  19. una frittata buonissima e troppo gustosa, mi piace troppo, è davvero invitantissima:))bravissima come sempre Carmen, mi hai fatto venire l'acquolina, che meraviglia:)).
    Un bacione:))
    Rosy

    RispondiElimina
  20. Ciao Carmen, come stai? :) Grazie mille per essere passata da me, mi fa sempre tanto piacere leggerti!!! <3 Questa frittata è davvero invitante come ogni cosa che fai, ottima idea con il salmone affumicato! Proverò ;) Un abbraccio grande e buona serata :) :**

    RispondiElimina
  21. Buonissima questa frittata ! Bravissima come sempre!
    Baci

    RispondiElimina
  22. stupenda questa frittatona, dai sapori unici ed inconfondibili, brava come sempre!!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
  23. Stupenda frittata, mi hai dato uno spunto per la cena di domani :-)

    RispondiElimina
  24. Ciao Carmen,
    come stai??:-))
    Che bontà dev'essere questa frittata..col salmone che io amo.. :PP
    Super!!!
    Un bacione

    RispondiElimina
  25. Molto appetitosa questa frittata, non ho mai provato con il salmone! Bellissima presentazione, complimneti ^_^

    RispondiElimina
  26. come sempre Carmen non ti smentisci mai!!!Una semplice e comunque saporita frittata l'hai resa molto chic con le rose di salmone.
    brava :-)

    RispondiElimina
  27. che idea fantastica Carmen! ottimi ingredienti, mixati nel modo giusto!
    troppo brava, come sempre.
    amelie

    RispondiElimina
  28. adoro la frittata di patate e con l'aggiunta del salmone è sicuramente stra-buona :-P
    complimenti.

    RispondiElimina
  29. io amo la frittata di patate e fatta cosi' dev'essere ancora piu' buona,chissa' se riesco a farla piacere a mia figlia,visto che non ama il pesce ;)...ottima davvero...bacioni :*

    RispondiElimina
  30. molto ricca la tua frittata ed ha un aspetto, molto, ma molto invitante!! Da provare!!!

    RispondiElimina
  31. Una frittata golosa da provare assolutamente, bravissima e complimeni per il blog mi piace tantissimo come scrivi il post

    RispondiElimina
  32. mmm...adoro le frittate! è molto gustosa! complimenti per le decorazioni! Un bacione Carmen :)

    RispondiElimina
  33. che buona questa frittata! contiene i miei ingredienti preferiti!

    RispondiElimina
  34. mi piacciono questi piatti sempre corposi, saporiti, abbondanti, bravissima carmen!!!!

    RispondiElimina
  35. mmm che buona Carmen! Io adoro il salmone!!! Come tu adori le mie "bugie"! Allora, ti sono piaciute dato che ne hai rubacchiata qualcuna? :-) Grazie per essere tornata a trovarmi sul blog! La porta è sempre aperta! Un bacio!

    RispondiElimina
  36. ma quanto mi piace questa frittata e poi l'idea di aggiungerci anche il salmone è fantastica!
    baci
    Alice

    RispondiElimina
  37. Ma che buona deve essere con salmone. Mi piace molto! baci..a presto!

    RispondiElimina
  38. la semplicità di questo piatto reso raffinato dalle roselline di salmone.
    Bravissima Carmen complimenti , i tuoi piatti sono sempre ben presentati.
    Un bacione, cia cara.
    Lina

    RispondiElimina
  39. l'aggiunta del salmone è da provare..brava come sempre Carmen!!
    un abbraccio

    RispondiElimina
  40. l'aggiunta del salmone è da provare..brava come sempre Carmen!!
    un abbraccio

    RispondiElimina
  41. Ciao Carmen, ancora una volta hai saputo stupirmi con una gustosa ricetta molto originale!!!
    Baci

    RispondiElimina
  42. Golosissima ed insolita questa tua frittata, mi piace tantissimo e la proverò al più presto! Grazie cara amica
    Ti abbraccio caramente
    ciaooo

    RispondiElimina
  43. Con patate e zucchine preparo anche io la frittata ma la tua è particolare con l'aggiunta del salmone e della cipollina, da provare. Bella la rosellina di salmone, curi sempre la presentazione!
    Bacio

    RispondiElimina
  44. nn avevo mai pensato ad inserire il salmone in una frittata..buona!!! baci

    RispondiElimina
  45. ma che buona! non ho mai provato una frittata con questi ingredienti! passa da me se ti va :)

    http://trasenesci.blogspot.it/

    RispondiElimina
  46. Buonissima la tua frittata, mi piace molto l'idea di aggiungere il salmone, complimenti! Un abbraccio e buon San Valentino!

    RispondiElimina